7May2015

I problemi della pelle: pelle grassa, seborroica

Dott.ssa Maria Elena Setti

L’eccessiva attività delle ghiandole sebacee porta ad avere una pelle oleosa, unta al tatto, lucida, con pori dilatati, punti neri e brufoli.

Spesso problemi ormonali, stress, allergie portano alla formazione di brufoli non solo nell’adolescenza, ma anche in persone più mature.

Il trattamento cosmetico per la Pelle grassa:

  • Detergente a risciacquo purificante
    Ritengo poco controproducente l’utilizzo di detergenti aggressivi e molto sgrassanti, la pelle si irrita e spesso si secca molto, presentando ugualmente i brufoli. E’ importante utilizzare detergenti delicati a risciacquo, ricchi di estratti dermopurificanti e sebo riequilibranti come la bardana, il rosmarino, il limone e  oli essenziali antibatterici, ma mai aggressivi.

  • Tonico con estratti purificanti
    Il tonico o la lozione deve essere astringente e purificante, si può utilizzare acqua di lavanda, amamelide e oli essenziali sebo riequilibranti e antibatterici come ginepro e limone.

  • Crema viso riequilibrante
    La crema viso deve essere leggera, idratante, con oli essenziali ed estratti dermopurificanti e che assorbano il sebo.

  • Scrub (esfoliazione meccanica con granuli)
    Consiglio scrub viso settimanali per esfoliare la pelle. Solo se la pelle non è irritata e non è in una fase di con acne molto infiammata(pelle rossa, prurito, bruciore), si possono fare dei peeling con acido lattico, acido mandelico, acido glicolico, che hanno un’azione esfoliante, dermopurificante, rinnovatrice e aiutiamo a diminuire macchie e segni post acneici.

  • Maschera
    Le maschere ideali per la pelle grassa e acneica sono a base di argilla verde, con estratti purificanti, oli essenziali ed eventualmente sale del mar morto purificante o ossido di zinco per lenire. Consiglio di fare la maschera una volta alla settimana.

cerca nel blog

SCARICA GRATIS IL CORSO

come leggere un'etichetta - ingredienti dannosi

Cliccando su INVIAMI IL CORSO si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

archivio

Leggi tutti gli articoli

pelle
lavanda
capelli
oli essenziali
oli
massaggio
profumo
maschera
pelle sensibile
cosmesi

torna
indietro
sfoglia
archivio