17Dec2015

Belle per le feste con le maschere della Natura

Dott.ssa Maria Elena Setti


Tempo di Feste, di appuntamenti, party con gli amici… e di maschere fresche piene di vitamine per avere una pelle sempre radiosa e a prova di festeggiamenti!


Ho pensato di proporvi qualche ricetta speciale per pelli secche e arrossate, pelli spente e pelli grasse!


Pelle secca e arrossata

Schiacciate una Banana e aggiungete un cucchiaino di olio di Avocado, un cucchiaino di oleolita di Calendula, un cucchiaino di gel d’Aloe, un cucchiaino di Miele o malto di Riso e mescolate bene, fino a formare una pastella omogenea. Aggiungete 1 goccia di olio essenziale di Ylang-ylang e 1 goccia di olio essenziale di Palmarosa. Spalmate la maschera sul viso, collo e décolleté e lasciate in posa per 15-20 minuti.
Sciacquate con acqua tiepida e spruzzate acqua di Rose sul viso prima di usare la vostra crema. Un consiglio in più: usate un siero-gel con acido ialuronico prima di stendere la crema, per idratare in profondità la pelle.
Per saperne di più sulla pelle secca leggete l’articolo

Pelle spenta

Dalla Tradizione ayurvedica consiglio di preparare un Ubatan, una miscela di farine di cereali e legumi, da mescolare con erbe, oli, infusi e da massaggiare sulla pelle per un effetto ringiovanente, detossinante, nutriente. Con l’Ubatan modo avremo l’effetto di un delicato scrub al viso unito al nutrimento degli oli e proteine contenute nelle farine e negli altri ingredienti aggiunti.
Mescolate 1 parte di farina di Ceci e 1 parte di farina di Riso, aggiungete acqua di Fiori di arancio fino a formare una pastella morbida, ma non molle, 1 cucchiaino di succo di Arancia e 1 cucchiaino di oleolita di Iperico. Aggiungete 3 gocce di olio essenziale di Arancio dolce o Mandarino e massaggiate con cura su viso, collo e décolleté per alcuni minuti. Si può lasciare in posa una decina di muti e poi si sciacqua con acqua fresca. Consiglio di spruzzare acqua di fiori di Arancio prima della crema che deve essere ricca di vitamine, come vitamina C ed E, per donare luminosità e turgore alla pelle. Effetto splendore assicurato!
Per saperne di più sui prodotti tiramisù della pelle leggete l’articolo del nostro blog SposaBio


Pelle grassa

Mescolate tre-quattro cucchiai di Argilla verde con acqua di Amamelide fino a formare una pastella morbida. Aggiungete 1 cucchiaino di olio di Jojoba o di Cocco, 2 gocce di olio essenziale di Limone, 1 goccia di olio essenziale di Menta piperita, 1 cucchiaino di gel d’Aloe. Mescolate bene fino a formare una pastella omogenea e spalmate sul viso, collo e décolleté, tralasciando la zona degli occhi. Lasciate in posa per 15-20 minuti e sciacquate con acqua fresca.
Spruzzate acqua di Lavanda sul viso e massaggiate una crema riequilibrante con Bardana e Limone, che hanno proprietà seboriequilibranti.
Per saperne di più sulla pelle grassa leggete l’articolo

cerca nel blog

SCARICA GRATIS IL CORSO

come leggere un'etichetta - ingredienti dannosi

Cliccando su INVIAMI IL CORSO si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

archivio

Leggi tutti gli articoli

pelle
lavanda
capelli
oli essenziali
oli
massaggio
profumo
maschera
pelle sensibile
cosmesi

torna
indietro
sfoglia
archivio