4Feb2016

I problemi della pelle: pelle matura con rughe

I problemi della pelle: pelle matura con rughe

Dott.ssa Maria Elena Setti

 

Le persone e la loro pelle, attraversano 3 fasi della vita, quella neonatale (detta anche prepuberale), quella della pubertà e quella della maturità.

La pelle, povera di secrezioni sebacee fino alla pubertà, fase di inizio dell’attività ormonale sessuale, tende ad aumentare la produzione di sebo e anche di brufoli tipici dell’adolescenza. Con il passare del tempo però, questa caratteristica si inverte e la pelle diventa sempre più secca, disidratata, poco elastica e sottile.

Già a partire dai 30 anni, la pelle perde inevitabilmente la propria elasticità, in quanto di ha una diminuzione di produzione di elastina e collagene.

Inoltre con il passare del tempo diminuisce il turnover ovvero il ricambio cellulare, rendendo la pelle meno luminosa, secca e spesso screpolata.

Vediamo quali trattamenti sono indicati per questo tipo di pelle.

 

I trattamenti per la pelle matura con rughe:

  • Latte detergente cremoso e nutriente, con cera d’api, burro di karitè, burro di cacao.

  • Tonico idratante con NMF vegetale, aloe, zuccheri.

  • Siero/gel con antiossidanti(vitamine, polifenoli) e acido ialuronico da mettere prima della crema viso, picchiettandolo su viso, collo e décolleté.

  • Crema giorno nutriente con oli elasticizzanti e antiossidanti, protezione UV, estratti vegetali anti-age e tonificanti, come estratti da uva rossa, echinacea, piccoli frutti (lampone, mirtillo), melograno, insaponificabile di olivo che stimola la produzione di collagene.

  • Crema notte più grassa, ricca di fitoestrogeni, antiossidanti, con olio di canapa, borragine, enotera, ricchi di omega 3 e 6.

  • Maschera nutriente, elasticizzante 1-2 volte alla settimana, a base di carota, vitamina E, oli e burri.

  • Scrub con microgranuli 1-2 volte al mese, per migliorare il turnover e permettere ai prodotti comsetici di penetrare meglio e quindi di essere più efficaci. Ottime sono le creme-scrub da massaggiare e sciacquare, ricche di oli vegetali, burri, estratti vegetali lenitivi come liquirizia e calendula e granuli vegetali, come l’albicocca.

  • Peeling chimico con acidi della frutta 1 volta alla settimana per 1-2 mesi per trattare rughe, macchie della pelle, da fare presso un centro estetico specializzato.

cerca nel blog

SCARICA GRATIS IL CORSO

come leggere un'etichetta - ingredienti dannosi

Cliccando su INVIAMI IL CORSO si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

archivio

Leggi tutti gli articoli

pelle
lavanda
capelli
oli essenziali
oli
massaggio
profumo
maschera
pelle sensibile
cosmesi

torna
indietro
sfoglia
archivio