6Oct2016

Speciale capelli parte seconda: 15 consigli per avere bei capelli

Dott.ssa Maria Elena Setti

Ecco i miei 15 consigli speciali per avere capelli belli e sani!

  1. Massaggiare tutti i giorni il cuoio capelluto, possibilmente con una lozione anticaduta o una goccia di olio essenziale di rosmarino, se perdiamo i capelli;
    limone se sono grassi;
    tea tree se c’è forfora o prurito;
    ylang-ylang se sono secchi.
    Anche durante il lavaggio è bene massaggiare il cuoio capelluto lentamente e a lungo, per fare penetrare bene i principi attivi dello shampoo, per eliminare le tossine del cuoio capelluto e per stimolarne la circolazione.
  2. Risciacquare bene i capelli con acqua fredda, per chiudere le cuticole e rendere più brillanti i capelli
  3. Evitare l’eccessiva esposizione solare e proteggere i capelli dalle radiazioni UV, è bene usare cappelli, bandane, spray per capelli specifici e oli protettivi anti UV. Importante anche proteggere i capelli dall’inquinamento con spray specifici protettivi da dare prima dell’asciugatura, sui capelli umidi.
  4. Avere un’alimentazione corretta ed equilibrata ricca di semi oleosi come sesamo, zucca, girasole; frutta secca come mandorle, noci; cereali come miglio e avena; frutta, verdura, radici, ricchi di sali minerali come il ferro e altri alimenti ricchi di proteine come i legumi. E’ opportuno bere 1,5-2 litri di acqua al giorno e assumere degli integratori specifici una o due volte l’anno durante il cambio stagione.
  5. Spuntare regolarmente i capelli per eliminare doppie punte e parti rovinate
  6. Fare impacchi con oli nutrienti pre shampoo come jojoba (seboriequilibrante, idratante, ristrutturante),
    avocado nutriente,
    cocco lucidante, anticresco,
    macadamia nutriente, elasticizzante,
    zucca utile per la caduta dei capelli,
    canapa ricco di omega 3 per evitare la rottura del capello
  7. Evitare di usare spesso piastre, ferro, phon troppo caldo che seccano il capello e lo stressano. E’ importante usare dei prodotti specifici prima di usare questi strumenti. Evitare anche di usare ferro o piastre sui capelli umidi.
  8. Non fare troppi trattamenti aggressivi ai capelli come tinture, permanenti, decolorazioni
  9. Cambiare spazzole e pettini in base all'utilizzo. Da bagnati, è bene districare i capelli con un pettine a denti larghi in plastica o legno (antistatico). Da asciutti, è meglio scegliere una spazzola in legno e gomma. E’ importante lavare una volta a settimana le spazzole e pettini per evitare che rimangano sebo, forfora e impurità.
  10. E’meglio spazzolare i capelli prima di fare lo shampoo per districarli senza stress, da bagnati sono più delicati, è ottimo usare un pettine a denti larghi possibilmente di legno.
  11. Attenzione alle acconciature troppo strette, che possono creare tensione al cuoio capelluto (avete mai provato dolore al cuoio capelluto?) e col tempo creare zone di alopecia, attenzione anche alle forcine di metallo, elastici, fermagli che possono danneggiare i capelli.
  12. Dopo aver lavato i capelli, è bene tamponare i capelli con l’asciugamano e non strofinare i capelli per evitare l’effetto crespo, ottimo il turbante in microfibra
  13. Usare la lacca o altri spray fissanti solo dopo il curling (arricciare i capelli) o la stiratura
  14. Evitare di cotonare spesso i capelli, il movimento dalle punte alle radici tende a spezzare i capelli.
  15. Le doppie punte non si richiudono, vanno eliminate con il taglio ed è importante la prevenzione, nutrendo il capello ogni volta che viene lavato, prima di asciugarlo, con sieri, oli o gel specifici ristrutturanti.



E voi quanti ne mettete in pratica? Vi sono stati utili? Aspetto i vostri commenti e le vostre domande!

Se volete conoscere meglio i vostri capelli leggete anche Speciale capelli prima parte: impariamo a conoscerli

cerca nel blog

SCARICA GRATIS IL CORSO

come leggere un'etichetta - ingredienti dannosi

Cliccando su INVIAMI IL CORSO si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

archivio

Leggi tutti gli articoli

pelle
lavanda
capelli
oli essenziali
oli
massaggio
profumo
maschera
pelle sensibile
cosmesi

torna
indietro
sfoglia
archivio