17Jun2019

I 10 ingredienti cosmetici per un’estate al top e i prodotti must have

Dott.ssa Maria Elena Setti


E’ finalmente arrivata l’estate, scopri gli ingredienti indispensabili, che devono essere presenti nella tua beauty routine quotidiana!

  1. Aloe gel: ha proprietà sfiammanti, cicatrizzanti, lenitive, idratanti, tonificanti. Il gel di aloe contrasta i radicali liberi, perfetto per trattare gli eritemi solari, dermatiti, brufoli, pelle disidratata, si può usare su viso, corpo e capelli. E’ l’amico n.1 da usare per tutta l’estate.
  2. Burro di Karitè: è composto da un’elevata frazione di trigliceridi (stearico 37%, oleico 49%), è nutriente, riparatore della pelle, elasticizzante, utilissimo contro gli eritemi solari, riepitelizzante, cicatrizzante, ideale per rugosità, screpolature, ricco in vitamina E naturale. Anti-secchezza cutanea, anti-età e ha un SPF naturale 4-6, molto usato nei solari e nei doposole.
  3. Olio di Ribes nero: contiene acidi grassi polinsaturi omega 3 e 6 e vitamina E, si ottiene per pressatura dei piccoli semi del ribes nero. Ha proprietà antinfiammatorie per la pelle, utilissimo per dermatiti atopiche, psoriasi, eritemi, rush cutanei, prurito della pelle, irritazioni della pelle, secchezza, anti-aging, elasticizzante. Indispensabile per trattare la couperose, la pelle sensibile e reattiva e le dermatiti.
  4. Oleolito di Carota in Oliva: L’oleolito è una preparazione antica, in cui si mette a macerare in olio vegetale una pianta fresca per alcune settimane, si filtra e si utilizza questo olio che acquista nuove proprietà cosmetiche. L’oleolito di carota è nutriente, utile per la pelle matura, rugosa, contrasta il processo di invecchiamento. Stimola la melanina, migliora l’abbronzatura, è ricco di beta-carotene e vitamina E, consiglio di utilizzarlo prima e dopo il sole per contrastare il photoaging e per stimolare la riparazione della pelle. L’olio di Oliva utilizzato solitamente per la preparazione ha un SPF 4-6, ha proprietà nutrienti, anti-age, contiene molta vitamina E dal potere elasticizzante.
  5. Calendula: questa pianta può essere utilizzata come TM (tintura madre), oleolito, infuso. La calendula aiuta a riparare la pelle, sfiamma, lenisce, contrasta il rossore dovuto a scottature e irritazioni, ha azione cicatrizzante e rinfrescante. Utile in creme e pomate per eczemi, dermatiti. Ideale anche per pelli con acne in fase acuta, arrossate e dolenti.
  6. Rosa: I petali di rosa possono essere trasformati in acqua aromatica, TM (tintura madre), oleolito e olio essenziale. La rosa contrasta i rossori della pelle, lenisce, idrata, ripara, perfetta per trattare la couperose e la pelle sensibile e reattiva. Dona armonia e benessere a pelle e spirito.
  7. Lavanda: la piante dell’estate per eccellenza! Si può trovare nei prodotti cosmetici come acqua aromatica, TM (tintura madre), oleolito e olio essenziale. La lavanda è dermoprotettiva, purificante, lenitiva, molto utile contro prurito, infiammazioni della pelle, colpi di calore, scottature, mal di testa da caldo e stanchezza, tensioni muscolari. L’olio essenziale diluito in olio può essere usato dopo la ceretta come lenitivo e calmante della pelle, ha anche attività antibatterica, ottimo ingrediente per deodoranti efficace. La lavanda è molto utile anche per chi soffre di gambe gonfie, per esempio in gel, creme e sali drenanti.
  8. Elicriso: L’elicriso lo possiamo trovare sotto forma di TM (tintura madre) o oleolito o olio essenziale. Ha proprietà antinfiammatorie, lenitive, restitutive, specifiche per pelli reattive e sensibili, utilissimo in creme dopo sole, per lenire le scottature solari, irritazioni, calmare la pelle, ha azione antiossidante nei confronti dei raggi UV e può essere usato anche in prodotti solari.
  9. Menta: la possiamo trovare come TM, infuso o olio essenziale. E’ rinfrescante, dermopurificante, raffreddante della temperatura della pelle, ideale per dare sollievo dopo scottature, eritemi, punture di insetto (calma il prurito), sale e cloro. L’olio essenziale ha proprietà antibatteriche, astringenti per pelli con foruncoli e dermatosi. Utile per colpi di calore e mal di testa.
  10. Mirtillo: l’estratto di mirtillo ha proprietà vasoprotettive, venotoniche, ideale per gambe gonfie, capillari fragili, gonfiori, edemi, couperose, pelle arrossata. Il mirtillo è ricco in vitamina C naturale, promuove la sintesi di collagene, è lenitivo, idratante, anti-età, elasticizzante e dermopurificante, adatto quindi a tutte le pelli da arrossate e sensibili a impure.
  11. Vitamine: C, E, beta –carotene indispensabili per il benessere e la bellezza della pelle. La vitamina C stimola la formazione di collagene, la vitamina E ripara la pelle e la rende più elastica, il beta-carotene è la provitamina A che contrasta i radicali liberi e migliora l’abbronzatura.
  12. Acido ialuronico: è un ingrediente altamente idratante, si trova solitamente in forma di sale sodico (sodium ialuronate), ha azione rimpolpante, apporta idratazione e elasticità. Adatto per viso, occhi e labbra. E’ utile aumentare il consumo di acqua quando si fanno trattamenti con acido ialuronico.

I prodotti estate Alchimia Natura indispensabili per tutta la famiglia:


  1. Aloanda gel (link) di aloe idratante, restitutivo, sfiammante, lenitivo, multiuso viso, corpo, capelli
  2. Burrone(link) crema nutriente, senza profumo, con burro di karitè, aloe e calendula lenitivi, viso, ottimo anche come maschera capelli pre shampoo
  3. Raggio di sole linea solari (link) con melanina vegetale, filtri fisici, estratti vegetali antiossidanti, ricchi di vitamine e dermoprotettivi
  4. Sogno d’oriente shampoo doccia (link)  e crema (link)  con burro Illipè, elicriso, cocco, oliva nutriente, protettivo, idratante, restitutivo
  5. Notti d’estate spray (link)  e crema (link)  con aloe, ribes nero, oli essenziali di lavanda, geranio, tea tree, eucalipto, utili anche come dopopuntura.
  6. Linea Fior di lavanda shampoo doccia, deodorante, crema piedi, sali, acqua di lavanda, in particolare consigliatissima la Lenicrema (link) , per prurito, punture, scottature da sole, eritemi, porta freschezza. La linea è a base di lavanda dermopurificante, lenitiva, rinfrescante, contro scottature, eritemi, rush cutanei
  7. Calendulè olio detergente (link) strucca viso occhi e labbra anche waterproof, idrata, protegge, lenisce, ottimo prodotto multifunzione per pelli sensibili, pelli arrossate anche dopo il sole. Il Calendulè burro (link)  è ottimo dopo le scottature e sugli arrossamenti grazie alla calendula e al burro di karitè e alle vitamine.

I prodotti viso indispensabili per il tuo beauty case estivo:


  1. Pelli grasse e impure: linea A fior di pelle detergente (link)  e crema viso dermopurificante (link) , pelli grasse, che sudano, con impurità a base di mucillagine di malva, bardana, oli essenziali di lavanda, rosmarino, limone.
  2. Pelli delicate e reattive: Fior di elicriso maschera (link)  idratante, lenitiva, con elicriso specifico per allergie e eruzioni cutanee, liquirizia calmante e protettiva, Ribes nero e Camomilla Blu sfiammanti. Tutta la linea Fior di elicriso (detergente, tonico, crema viso e maschera) è indicata per le pelli sensibili, ottima dopo il sole, contrasta i danni dei raggi UV.
  3. Pelli disidratate: Linea acido ialuronico latte (link) , gel (link)  e crema idratante (link), push- up sulle rughe, rimpolpante, stimola formazione di collagene e elastina grazie anche all’echinacea e al lampone. Il nostro acido ialuronico deriva da biotecnologia a partire da grano, glicerolo vegetale e lievito, quindi è vegan, rispetta gli animali e l'ambiente e ovviamente non è testato sugli animali. E’ una miscela di basso e medio peso molecolare in modo da avere una performance del prodotto migliore sulla pelle, andando a lavorare su strati diversi della pelle.
  4. Pelli sensibili con couperose: Linea Fior di Rosa lenitiva, specifica per pelli sensibili, con rossori, couperose, dopo il sole, capillari fragili. Aiuta l’idratazione, il nutrimento e la protezione della pelle grazie a burro di karitè, olio di iperico, olio essenziale di rosa damascena, ribes nero, NMF vegetale e mirtillo. La crema viso (link) è ottima come crema restitutiva calmante dopo il  sole, mentre il gel (link) è perfetto per pelli miste, grasse, che sudano, ma che hanno problemi di couperose e reattività, idrata 24 H.
  5. Pelli atone e secche: linea alla Canapa composta da maschera (link) , crema (link)  e olio viso (link), ricco di omega 3 e 6 elasticizzanti, restitutivi, ottimi dopo il sole per pelli mature. La maschera contiene oleolito di Carota perfetto per mantenere l’abbronzatura e restituire giovinezza alla pelle secca e matura.
  6. Pelli segnate dal sole, photoaging: linea Mediterraneo crema viso (link)  per il photoaging da usare la sera ricca di vitamina A, E, C, olio di albicocca elasticizzante, oleolito di iperico restitutivo dopo il sole e specifico per il photoaging, Miele e Aloe cicatrizzanti, lenitivi, idratanti e olio di oliva nutriente
  7. Pelli spente, anti-age: linea Giovinezza gocce (link)  e crema (link)  perfetti insieme alla sera per restituire gli antiossidanti e la tonicità alla pelle. Se invece si usano le gocce di Giovinezza di giorno durante l’estate, consiglio la crema viso Raggio di sole SPF 30, visto che contengono liposomi di vitamina A. La crema viso contiene anche curcuma che regala un colorito sano e stimola l’abbronzatura.
  8. Pelli secche e sensibili: Divina crema (link) per le pelli secche e sensibili come restitutiva notte, ricca di cera d’api, miele e calendula perfetta per la notte per riparare le pelli secche e sensibili
  9. Pelli grasse, miste, che sudano: Iside siero gel (link)  da usare da solo per pelli miste e per chi suda, ottimo come primer sotto il make-up, contiene mucillagini di malva idratanti e lenitive, liquirizia calmante, Vitamine, acido ialuronico idratante in profondità, Echinacea che protegge la pelle e aumenta la produzione di collagene.
  10. Prodotti specifici per occhi: Gel occhi (link) ideale per palpebre gonfie, liquidi in eccesso, ricco di mirtillo, amamelide astringenti e vasoprotettivi, acido ialuronico e aloe idratanti, non unto, perfetto d’estate. Crema occhi di Fata (link) per un contorno occhi esigente, con rughette, occhiaie, borse, ricco di burro di karitè, mandorle nutrienti, camomilla, miele calmanti e idratanti, vitamine, complesso drenante vegetale (equiseto, betulla, tarassaco) e acido ialuronico efficace sulle zampe di gallina.
  11. Rimedio detox per tutta l’estate viso, corpo e capelli: Biorimedi Torba (link) ricca di acido umico, umina, sali minerali, vitamine, perfetta per il detox estivo, per aumentare la produzione di collagene, per riequilibrare il pH, contiene echinacea che migliora la produzione di collagene e elastina, lavanda rinfrescante e dermoprotettiva, tarassaco, equiseto e betulla detox e drenanti, ideale per viso, corpo e capelli, da fare 1 volta alla settimana a casa e almeno una volta al mese nel centro estetico insieme al Bacco scrub per una doppia esfoliazione

Qual è lo scrub viso giusto per te?

Esfoliamo la pelle almeno 1 volta ogni 3-4 settimane per rinnovare l’abbronzatura, rendere la pelle levigata e luminosa!

  1. Bacco scrub (link): esfoliazione delicata, dovuta sia ai granuli di zucchero di canna, che agli acidi della frutta, può essere usato per il gomming ossigenante e tonificante e per lo scrub meccanico. Ricco di polifenoli dell’uva, oli essenziali tonificanti e detox come lo zenzero e il patchouli e vitamina E antiossidante.
  2. Albicocca scrub (link): scrub dolce per pelli sensibili con granuli e olio di albicocca, elasticizzante, ricco di liquirizia e miele calmanti e idratanti, vitamina E e vitamina C schiarente e uniformante del colorito. Da fare una volta ogni 10-15 giorni nel periodo estivo.

Idratazione e freschezza! Le acque aromatiche viso e corpo per l’estate!

Scegli quella perfetta per te! link

  1. rosa per pelli sensibili e arrossate
  2. lavanda dermopurificante e lenitiva
  3. amamelide astringente adatta a pelli grasse e atone
  4. camomilla lenitiva e idratante
  5. fiori di arancio pelli delicate idratante rinfrescante

Quali sono i prodotti corpo estivi più indicati?

Prima di tutto facciamoci uno scrub!

Himalaya scrub (link) : scrub corpo a base di sale rosa dell’Himalaya ricco di oligoelementi, burro di karitè restitutivo, vitamina C, vitamina E antiossidanti per la pelle e olio essenziale di arancio dolce tonificante, rassodante, da usare sotto la doccia al posto del bagnodoccia 1 volta ogni 15 giorni in estate per avere una pelle abbronzata uniforme. Prepara la pelle all’abbronzatura, la rende morbida, elimina i liquidi in eccesso se tenuto come impacco dopo essere stato massaggiato.

Idratiamo la pelle: Celestial siero (link)  e crema (link)  perfetti per una doppia idratazione, rassodamento, elasticità della pelle grazie al ginseng, alla centella, al fieno greco ricco di fitoestrogeni naturali rassodanti, ai burri di Cacao e karitè nutrienti e riparatori, all’equiseto ricco di sali minerali ideali anche per smagliature e perdita di tonicità.

Non dimentichiamoci della cellulite (link)

Scopri le differenze tra i prodotti cellulite e ritenzione idrica Alchimia Natura

Gambe gonfie e capillari fragili? Ecco la soluzione!

Mirtillovengel (link) : ricco di Mirtillo nero, aronia ricchi di vitamina C e vasoprotettori del microcircolo, menta piperita rinfrescante e tonificante, amamelide, ippocastano protettori dei capillari, aiutano a sgonfiare le gambe e caviglie. Da usare mattina e sera soprattutto per chi lavora in piedi o seduto per molte ore.

Nutrimento e protezione: arrivano gli oli dell’estate! (link) per il massaggio estivo i più adatti sono l’olio di cocco, jojoba, crusca di riso, vinaccioli che sono più fluidi e leggeri, si assorbono meglio. L’olio di avocado molto ricco e grasso è adatto dopo il sole per pelli secche e disidratate, mature.
L’olio di argan è molto adatto per i massaggi al viso anti-age e dopo sole. L’olio di macadamia è molto utile per viso, corpo e capelli, perfetto da portare al mare per pelli secche, ma che non amano oli troppo unti.

Oli e i rimedi pronto soccorso per la pelle:

Oleolito di lavanda (link) , calendula (link) , iperico (link) molto utili per scottature, arrossamenti, irritazioni

Burrozen (link) da usare come maschera impacco per sfiammare velocemente la pelle, ricco di ribes nero, lavanda, calendula, ossido di zinco protettivi, oppure come crema viso dopo sole o la sera per calmare rossori, eritemi

Prometeo (link)  per le scottature, cicatrizzante grazie alla propoli, all’iperico, all’olio di oliva e alla vitamina E. Perfetto anche per trattare gli herpes labiali, la candida vaginale. Un pronto soccorso da portarsi in vacanza.

cerca nel blog

SCARICA GRATIS IL CORSO

come leggere un'etichetta - ingredienti dannosi

Cliccando su INVIAMI IL CORSO si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

archivio

Leggi tutti gli articoli

pelle
capelli
oli essenziali
lavanda
oli
cosmesi naturale
cellulite
maschera
massaggio
profumo

torna
indietro
sfoglia
archivio