19Mar2018

Curcuma la bellezza si tinge di oro

Dott.ssa M. Elena Setti


La curcuma è una spezia che amo moltissimo, ha un ottimo sapore ed è un concentrato di benessere. Contiene molti principi attivi, in particolare i polifenoli come la curcumina, che regalano a questa spezia il famoso colore giallo oro intenso.
L’estratto di curcuma viene utilizzato in piccoli dosi, perché è molto attivo come antiossidante e antinfiammatorio naturale e anche perché potrebbe tingere la pelle, visto il suo colore così persistente e intenso.
Se vogliamo fare una maschera per il viso anti-age, è sufficiente una punta di cucchiaino di curcuma in polvere insieme agli altri ingredienti, darà veramente tantissimi benefici alla pelle, sia per illuminare il viso sia come anti-age e antiossidante.
La curcuma ha ottime proprietà antinfiammatorie, è quindi consigliata anche a chi soffre di acne, perché aiuta a sfiammare i brufoli e la pelle che in quel momento è particolarmente arrossata e irritata, è un trattamento utilizzato in India da molti secoli.
Si possono fare dei piccoli impacchi semplicemente con acqua e curcuma da mettere per esempio sui brufoletti, se si ha la pelle chiara è meglio aggiungere anche un po’ di argilla bianca o verde per evitare che la pelle si colori temporaneamente di giallo.
La curcuma può essere utilizzata anche per la bellezza dei capelli, mescolata per esempio all’henne naturale, regalerà dei riflessi tendenti al biondo oro, adatti a chi ha capelli biondi o castani, renderà i capelli più belli e lucidi, inoltre ha delle ottime proprietà antiforfora e riequilibranti per il cuoio capelluto.

Scoprite i prodotti Alchimia Natura che contengono la Curcuma:
  1. Crema di Giovinezza di Alchimia Natura, la curcuma è stata scelta proprio per le sue proprietà antiossidanti, protettive nei confronti dell’inquinamento e dei radicali liberi.
  2. Detergente mani e corpo Mediterraneo contiene estratto di Curcuma, per le sue proprietà purificanti e protettive per la pelle.
  3. Latte solare Raggio di sole media protezione, la curcuma ha anche ottime proprietà abbronzanti, antiossidanti e protettive nei confronti dei raggi UV
  4. Acqua abbronzante Raggio di sole, la curcuma potenziata con il beta-carotene intensifica l’abbronzatura e combatte i radicali liberi provocati dall’esposizione solare, aiutando la pelle a rimanere più bella

cerca nel blog

SCARICA GRATIS IL CORSO

come leggere un'etichetta - ingredienti dannosi

Cliccando su INVIAMI IL CORSO si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

archivio

Leggi tutti gli articoli

pelle
capelli
oli essenziali
lavanda
oli
cosmesi naturale
cellulite
maschera
massaggio
profumo

torna
indietro
sfoglia
archivio