5Apr2018

L’argilla verde terra di bellezza e benessere per la primavera

Dott.ssa Maria Elena Setti

L’argilla verde è un composto inorganico che è stato formato nel tempo anche da tanti vegetali decomposti ed è quindi ricco dei loro sali minerali, ha un’azione profonda detox, cioè aiuta a togliere le tossine dal nostro corpo e ha un’azione antinfiammatoria importante, utile per chi ha problemi di artrosi, artriti, cervicali, contratture muscolari. L'argilla verde messa nell'acqua calda della vasca da bagno aiuta a decontrarre i muscoli, a sciogliere le tensioni e a liberarci dalle tossine accumulate.

USO ALIMENTARE

L’argilla verde ventilata è adatta anche per uso alimentare, può essere utilizzata come detox per il nostro organismo, basta metterne un cucchiaino alla sera in acqua, mescolarlo e lasciarlo lì tutta la notte, al mattino si beve solo l’acqua, la parte surnatante, per depurare il nostro organismo, quest’acqua è ricca di sali minerali e oligoelementi che apportano beneficio all’intero organismo e quindi anche alla pelle. Questo è un ottimo metodo, soprattutto in primavera e autunno, quando abbiamo bisogno di eliminare un po’ di scorie accumulate.

Un paio di accortezze:

per chi soffre di stitichezza attenzione a non eccedere con l’utilizzo e le dosi perché l’argilla tende a peggiorare il problema, invece è un ottimo rimedio per chi soffre di dissenteria frequente.

Un’altra accortezza riguarda chi assume farmaci, l’argilla essendo un potente assorbente tende a far diminuire l’assorbimento dei farmaci e a legarli a sé, quindi si consiglia di assumere l’argilla sempre lontano dai farmaci o fitoterapici.

USO COSMETICO

A livello cosmetico, l’argilla può essere utilizzata per la cellulite perché aiuta ad assorbire liquidi, quindi ci aiuta a drenare e lascia la pelle tonica e compatta.

Maschere a base di argilla verde aiutano le pelli impure, con brufoli, acne o semplicemente spente e poco toniche.

L’argilla può essere mescolata con erbe specifiche per il problema estetico, come la bardana e il ribes nero per le pelli impure con eruzioni cutanee, oppure con echinacea e oli vegetali di rosa mosqueta o argan per pelli più mature e secche, che hanno bisogno di disintossicarsi, ma non seccarsi!

Ricetta per una maschera viso detox con argilla verde e lavanda:

*argilla verde in polvere

*acqua aromatica di lavanda q.b. fino a formare una pastella morbida

*oleolito di lavanda: un cucchiaino

mescolare bene e spalmare sul viso per 15-20 minuti, poi rimuovere con acqua e massaggiare qualche goccia di oleolito di lavanda sul viso per tonificare e idratare.


L’acqua aromatica di lavanda lo potete trovare cliccando qui

L’oleolito di lavanda lo potete trovare cliccando qui

Scoprite i prodotti Alchimia Natura che contengono argilla verde:

  • A FIOR DI PELLE MASCHERA FANGO
link al prodotto

Maschera dermopurificante per pelle soggetta a imperfezioni, pori dilatati, punti neri, brufoli, produzione eccessiva di sebo. Grazie all’Argilla Verde, ai Sali del Mar Morto, all’estratto naturale di Ribes Nero, Aloe Vera gel, agli oli essenziali purissimi di Tea Tree e Lavanda Bio questa maschera aiuta a purificare la pelle in profondità, lasciandola fresca e luminosa. Senza conservanti.

 

  • HARA FANGO PANCIA GONFIA
link al prodotto

Fango Hara Pancia Gonfia, ricco di Argilla, oli essenziali naturali al 100% e tintura di Zenzero agisce in profondità, aiutando a riequilibrare il fisiologico transito intestinale, riducendo gonfiore e pesantezza addominale. Utilizzato con costanza rassoda e migliora l’elasticità dei tessuti, anche in caso di dimagrimento.

 

  • FANGO CALDO CELLULITE E ADIPOSITA’

link al prodotto

Trattamento intensivo per le adiposità e il rilassamento cutaneo.
Speciale per contrastare gli inestetismi della cellulite di vecchia data e per rassodare i tessuti. Alta concentrazione di principi attivi vegetali, trattamento estetico professionale.

  • FANGO FREDDO Fango Freddo Capillari fragili, Gambe gonfie, Cellulite

link al prodotto

Trattamento intensivo per le adiposità e il rilassamento cutaneo.
Speciale per le gambe gonfie, stanche, con capillari fragili, dona una piacevole sensazione di freschezza e leggerezza, aiuta a drenare i liquidi che ristagnano nei tessuti, che sono causa di edemi, gonfiori e cellulite. Tonifica e rassoda la pelle, che risulterà liscia e vellutata. Alta concentrazione di principi attivi vegetali, trattamento estetico professionale.

cerca nel blog

SCARICA GRATIS IL CORSO

come leggere un'etichetta - ingredienti dannosi

Cliccando su INVIAMI IL CORSO si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

archivio

Leggi tutti gli articoli

pelle
capelli
oli essenziali
lavanda
oli
cosmesi naturale
cellulite
maschera
massaggio
profumo

torna
indietro
sfoglia
archivio