5Jul2018

La protezione dei capelli prima, durante e dopo l’esposizione solare: idratazione, pH, film idrolipidico

Dott.ssa Maria Elena Setti

Oltre a proteggere la pelle dal sole, dobbiamo anche pensare ai nostri capelli!


Perché vanno protetti i capelli prima, durante e dopo il sole?
  • perché i raggi UV li opacizzano danneggiando la cheratina
  • perché la salsedine e/o il cloro li seccano
  • perché il caldo, il sebo e il sudore li appesantiscono, sembrano sempre sporchi e aumenta la caduta del capello
  • perché il pH del capello cambia a causa dei raggi UV e della salsedine e il fusto dei capelli diventa opaco

Che trattamenti fare prima del sole?

Con la calura estiva i capelli tendono a cadere maggiormente (effluvio estivo), il cuoio capelluto suda e tende a “sporcare” il capello, rendendolo pesante e opaco.
Per migliorare la situazione, soprattutto in vista dell’esposizione solare, è bene fare dei trattamenti detox per il cuoio capelluto, che portino via le tossine, depurino e rinforzino il bulbo.
Un alleato per il detox è la Torba, un prodotto completamente naturale, ricco di sostanze biologiche attive come acido umico, umina, acido fulvico, sali minerali, vitamine, aminoacidi; combatte i radicali liberi, migliora l’idratazione, ristabilizza il pH fisiologico del cuoio capelluto, migliora il microcircolo aiutando a diminuire la caduta dei capelli, ha azione detox e purificante.
Consiglio di applicare la Torba su capelli asciutti o leggermente umidi e di lasciare l’impacco per 15-20 minuti e poi di fare lo shampoo. I capelli risulteranno più lucidi, forti e il cuoio capelluto purificato.

Come proteggerli dal sole?

I capelli colorati sono più sensibili al sole, tendono a seccarsi maggiormente e a scolorire, ecco perchè vanno protetti e curati fin dalle prime esposizioni.
La protezione del solare non va bene per i capelli, perché troppo pastosa e pesante, inoltre viene via con difficoltà durante lo shampoo.
E’ meglio preferite oli naturali per capelli come l’olio di Cocco, di Macadamia, di Canapa, di Sesamo, che hanno filtri naturali SPF4-6 e nutrono il capello, rendendolo setoso dopo lo shampoo a fine giornata. L’olio è molto utile soprattutto se si fanno bagni in mare e piscina, perché crea un film protettivo nei confronti di salsedine e cloro.
Se non si amano gli oli sui capelli, si possono utilizzare dei gel puri di Aloe, semi di Lino, mucillagini di Malva, che idratano il capello e calmano la cute, sono idrosolubili, quindi in acqua si scioglieranno ed è consigliato di riapplicarli dopo il bagno.
Si possono usare anche creme per capelli a base di burro di Karitè, Aloe, Calendula per nutrire maggiormente il capello, che però come per il gel, va nuovamente protetto dopo i tuffi in acqua.

Attenzione a raccogliere i capelli con una riga netta per evitare di scottarsi il cuoio capelluto.
Consiglio un cappello o una bandana in fibre naturali per proteggere i capelli durante le esposizioni solari.

Dopo il sole, cosa fare?

E’ assolutamente indispensabile usare shampoo delicati per uso frequente a base di Calendula, Elicriso, tensioattivi vegetali delicati.
Dopo lo shampoo sulla cute ancora umida vanno applicati balsami o maschere restitutive a base di Aloe, burro o olio di Karitè, olio di Cocco, semi di Lino per ripristinare la giusta acidità e il film idrolipidico protettivo del capello. Le maschere vanno in genere tenute 15-30 minuti e sciacquate.
Prima di asciugare i capelli consiglio di utilizzare spray a base di gel di semi di Lino o di Chia, proteine di Grano o di Soia liquide che sono anche chiamate le cheratine vegetali, ristrutturanti del capello, Aloe, estratti di bucce di Uva dalle proprietà antiossidanti.

I capelli secchi e afro potranno anche aggiungere oli o burri al loro styling finale, per ammorbidire e nutrire il capello.

Le 4 regole d’oro per avere capelli bellissimi anche d’estate:

E’ importante riservare anche ai capelli le stesse cure che diamo alla pelle del corpo, in particolare il capello non si autoripara, quindi le 4 regole d’oro da applicare per tutta l’estate sono:
  • azione detox sul cuoio capelluto
  • protezione del capello
  • riparazione del capello
  • restituzione della sua naturale brillantezza con prodotti a pH fisiologico.

I Prodotti Alchimia Natura per proteggere i capelli dai danni del sole, salsedine, vento, acqua, cloro:

cerca nel blog

SCARICA GRATIS IL CORSO

come leggere un'etichetta - ingredienti dannosi

Cliccando su INVIAMI IL CORSO si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

archivio

Leggi tutti gli articoli

pelle
capelli
oli essenziali
lavanda
oli
cosmesi naturale
cellulite
maschera
massaggio
profumo

torna
indietro
sfoglia
archivio